Nexapp - FileClic


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 CAPITALE RACCOLTO
65.100,00
minimo
65.100,00 €
1%
massimo
65.100,00 €

 OBIETTIVO 
65.100,00
 SCADENZA
0 GIORNI

VALIDATA DALLA PRESENZA DI UN INVESTITORE PROFESSIONALE. 
Luca Antonio Bodini ( Nexapp Srl )
Luca Antonio Bodini ( Nexapp Srl )
Creatività Digitale

PARTNERS

 TIPOLOGIA AZIENDA: PMI Innovativa
 INVESTIMENTO MINIMO SOTTOSCRIVIBILE: € 15.000,00
 INVESTIMENTO MASSIMO SOTTOSCRIVIBILE DA INVESTITORI RETAIL E CORPORATE ( PERSONE FISICHE E GIURIDICHE) NON PROFESSIONALI: € 61.845,00
 QUOTA RISERVATA A INVESTITORI PROFESSIONALI  : 5% del capitale raccolto con un minimo di € 3.255,00 in caso di raggiungimento del target 2
 VALORE PRE MONEY DELL'AZIENDA  : € 585.900,00
 % QUOTA SOCIETARIA CEDUTA  : 10%
CAMPAGNA VALIDATA DALLA PRESENZA DI UN INVESTITORE PROFESSIONALE. 

IDEA

NexApp Srl, iscritta nella sezione del Registro imprese dedicata alle Start up innovative, si occupa di offrire servizi e prodotti di natura informatica, tra cui in particolare lo sviluppo di software customizzati e concepiti per utilizzare le tecnologie avanzate di Big Data, Business Intelligence, CRM per facilitare il modo di lavorare proprio dell’azienda, in anticipo rispetto ai concorrenti o connessi a sistemi già consolidati in azienda. FILEclic è un potente motore di ricerca file, sviluppato da NexApp, per risolvere un problema comune a milioni di utenti digitali: rendere agevole, veloce e sicura l’organizzazione e la ricerca dei file all’interno di reti informatiche sempre più complesse e ricche di dati. FILEclic è un software, indipendente dalla piattaforma e dal sistema operativo, che permette di censire, organizzare, pubblicare e trovare subito i file che si cercano, di qualsiasi tipo: video, audio, immagini, documenti, ecc.; con estrema semplicità e velocità, ovunque essi siano: nel PC, in rete o nel cloud, incluso Google drive, sollevando l’utilizzatore dall’onere di ricordare dove li aveva salvati. FILEclic riduce drasticamente, da minuti a secondi, i tempi di ricerca delle informazioni, perché tiene sempre in contatto utenti e documenti con estrema velocità e la massima riservatezza, in quanto permette di stare collegati solamente con i file di cui si ha l'autorizzazione all'accesso. La tecnologia è il risultato di un progetto che NexApp ha sviluppato per un'azienda che aveva la necessità di inventariare e catalogare tutti i file memorizzati nella propria rete, per poterli ricercare e trovare in pochi secondi, anche attraverso il loro contenuto.

TEAM

Il team di Nexapp Srl nasce dall’esperienza di tre soci già proprietari della società Easytech srl: Alessandro Arioldi, Luca Bodini e Fabio Finazzi. I soci vantano decennale esperienza nel campo dei servizi informatici. NexApp vuole raggiungere nell’arco di un quinquennio una solida organizzazione composta da 20 collaboratori che possa garantire un ritorno adeguato dell’investimento dei soci e un’indipendenza dall’attività operativa dei soci stessi, lasciando a questi compiti puramente gestionali e di sviluppo del business.

INNOVAZIONE

L’intuizione di FILEclic risiede nell’opportunità di proporre al ricco tessuto delle PMI del NordItalia, il cui target consiste in un bacino di oltre 200.000 imprese che contano un numero di utenti per servizi informatici tra 10 ed i 100, un innovativo motore di ricerca. FILEclic nasce dall’esigenza delle aziende di rendere agevole l’organizzazione e la ricerca dei file all’interno di reti informatiche sempre più complesse ricche di dati. Tale esigenza è ad oggi soddisfatta con software complessi per personale specializzato in informatica. Gli ideatori di FILEclic desiderano offrire un software capace di soddisfare le esigenze dei clienti con semplicità e rapidità. Grazie ad un’interfaccia user friendly, un programma formativo rapido e semplice, un’assistenza sempre presente; FILEclic si propone come software leader per reti aziendali con qualunque sistema operativo e con qualunque device. Per rendere disponibile la soluzione FILEclic alla vasta platea di potenziali utilizzatori, si rende necessario pacchettizzare FILEclic in maniera da ottimizzare le sue caratteristiche distintive e uniche rispetto ai software presenti sul mercato, tra cui: Estrema semplicità, Elevata velocità di catalogazione e ricerca, Massima sicurezza e confidenzialità, Indipendenza dal tipo di file, piattaforma, dispositivo e contesto.

ROADMAP

NexApp è uno spinoff della società Easytech srl, già leader di mercato nella fornitura di soluzioni informatiche, i cui principali servizi distintivi offerti sono analisi e riqualificazione delle infrastrutture IT, sistemi di virtualizzazione e gestione del help desk. I 3 soci fondatori hanno quindi creato NexApp con l’interno di completare in maniera sinergica l’attività di Easytech, verso la fornitura di software innovativi e soluzioni web e mobile.

PERCHÉ INVESTIRE

Forte dell’esperienza di Easytech, il modello di business di FILEclic è molto solido e si basa su 4 linee standard disponibili come prodotto da scaffale; ossia senza necessità di supporto da parte di un programmatore nè all’installazione nè tantomeno durante l’uso quotidiano del software. L’obiettivo del primo triennio sarà quello di acquisire circa lo 0,3% delle 100.000 società target ovvero 300 alla fine del 2017 con un trend di crescita molto forte durante tutto il triennio: il primo anno, grazie alla base di clienti della collegata società Easytech, si prevedono di servire circa 100 clienti, alla fine del secondo anno grazie all’inserimento di un commerciale dedicato si arriverà a 200 clienti, per poi raggiungere l’obiettivo di 300 alla fine del 2017 grazie ad un secondo commerciale inserito nell’organizzazione.

UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI

Il software è appena stat ultimato ed è perfettamente funzionante. La versione attuale richiede la competenza di un programmatore per installarlo e gestirlo all’interno di una rete aziendale. È intenzione di Nexapp impiegare i capitali raccolti dalla campagna per semplificare l’installazione e la gestione rendendo il software gestibile da qualunque utente interno all’azienda. Al progetto lavoreranno due programmatori informatici ed un team specializzato in grafica e marketing per creare una campagna pubblicitaria e migliorare l’aspetto grafico del software.

Luca Antonio Bodini
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Luca Antonio Bodini

Presidente
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info:
Presidente e Consulente Tecnico applicativo su Piattaforma Oracle JDE E1, presso clienti diretti Nexapp o in collaborazione con partner Oracle.
Alessandro Arioldi
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Alessandro Arioldi

Amministratore delegato e Responsabile amministrativo/commerciale
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info:
AD e analista programmatore esperto in software selection. Membro del direttivo GGI di Confidustria Bergamo, sempre alla ricerca di idee di business innovative
Fabio Finazzi
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Fabio Finazzi

Amministratore Delegato e IT Manager
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info:
AD e IT Manager. PM per le grandi imprese, con profonda conoscenza del mercato informatico, garantisce le migliori soluzioni d’infrastruttura.

Nascita Nexapp

5 aprile 2016
Nascita Nexapp

Descrizione costituzione Nexapp

Inizio campagna di Equity Crowdfunding

15 giugno 2016

Inizio Campagna di Equity crowdfunding sul portale www.opstart.it

Fine Campagna Equity crowdfunding

5 agosto 2016

Fine Campagna .

Cos’è FILEclic? FILEclic è una tecnologia software che permette di creare ordine dal caos. Cioè permette di censire, catalogare, organizzare, pubblicare e trovare subito i file che si cercano, anche attraverso il loro contenuto, con estrema semplicità e velocità, ovunque essi siano, incluso Google drive. E’ molto di più che un motore di ricerca, perché permette la gestione e condivisione dei file: Documenti Office, Audio, Video, Immagini e DWG, sia locali che in cloud e riduce drasticamente, da minuti a secondi, i tempi di ricerca delle informazioni tenendo sempre in contatto utenti e documenti con estrema velocità e la massima riservatezza.   A chi è rivolto FILEclic? FILEclic è uno strumento molto utile alle micro, piccole e medie imprese, perché quasi tutte hanno tanti file sparsi ovunque nella loro infrastruttura e hanno difficoltà a organizzare le informazioni di cui hanno bisogno, magari perdendo tanto tempo a cercarle senza trovarle. Può capitare di non ricordarsi dove i file sono stati salvati: questa tecnologia li trova e li cataloga automaticamente, assicurando l’accesso ai soli utenti che possiedono le relative autorizzazioni, per garantire la massima sicurezza e confidenzialità.   Qual è la tecnologia che supporta FILEclic e come funziona operativamente? FILEclic si presenta all’utente come un normale sito web, si tratta infatti di una applicazione web sviluppata con tecnologia “Responsive” quindi in grado di adattarsi al meglio ai dispositivi con la quale viene consultata. Dietro si compone di tre strati principali:
  • il motore FILEclic sviluppato da Nexapp per fornire una interfaccia grafica semplice ed intuitiva da un lato, e dall’altra dialogare con differenti “motori” di indicizzazione e sistemi di archiviazione dati.
  • interfaccia verso motori di indicizzazione: FILECLIC é configurato per interfacciarsi con i più famosi sistemi di indicizzazione: GSA (Google Search Appliance), SOLR Apache , ElastichSearch Apache; potenzialmente può collegarsi con qualsiasi dispositivo di questo tipo.
  • interfaccia verso sistemi di archiviazione: FILEclic può memorizzare i file gestiti in file system locali, strutture in cloud quali Google Drive, il tradizionale file server aziendali.
Molto curato l’aspetto della protezione dei file, che nelle diverse configurazioni garantisce un altissimo livello di protezione. L’utente vede  e trova solo i file a cui ha accesso. Il linguaggio di programmazione alla basa di tutto é Python che permette l’installazione sia su sistemi Linux che sistemi Windows. Garantento anche in questo caso un altissimo livello di scalabilità.   Esistono già software di ricerca file, perché FILEclic? Sì esistono già alcuni software per la ricerca dei file nel computer, ma si tratta per lo più di estensioni più evolute della funzione “ricerca file” di Windows. FILEclic è molto di più che un motore di ricerca, perché permette la gestione e condivisione dei file in tutta la rete fisica e virtuale dell’azienda. FILEclic è nato perché lo hanno chiesto i nostri clienti, che avevano la necessità di inventariare, catalogare e gestire tutti i file memorizzati nella propria infrastruttura informatica, incluso il loro private cloud, per poterli ricercare e trovare in pochi secondi, anche attraverso il loro contenuto. Fino ad oggi non avevano trovato nulla di soddisfacente sul mercato per le loro necessità, che non fosse, come già detto, solo un’estensione più o meno sofisticata della funzione “ricerca file” di Windows. Serviva una soluzione professionale, indipendente dai contesti e dalle piattaforme (incluso google drive), semplice e veloce, in Italiano, dotata degli opportuni livelli di sicurezza e con un contatto certo e facilmente raggiungibile per il supporto. I benefici derivanti da questa soluzione hanno permesso di velocizzare di 60 volte (da minuti a secondi) l’attività ed  il modo di lavorare dei nostri clienti, con un aumento della produttività, della sicurezza (solo chi è autorizzato accede ai file) e un accesso istantaneo a tutte le informazioni sparse per l’azienda.   FILEclic nasce per rispondere ad un bisogno concreto dei vostri clienti, oggi intende rendere il prodotto disponibile per una vasta platea di utilizzatori, a che stadio progettuale è il software? Oggi FILEclic è un “semilavorato” software, un “motore complesso” che richiede l’integrazione nell’ambiente dei clienti attraverso un progetto specifico, essendo ogni realtà diversa dalle altre con le sue specificità. Svolge tutte le funzionalità richieste ma deve essere reso localizzabile nelle principali lingue per l’uso internazionale e dotato di un programma d’installazione e configurazione che eviti ogni volta un’attività d’integrazione da parte di specialisti software.   Perché una campagna di equity crowdfunding? La campagna di Equity Crowdfunding è finalizzata alla raccolta fondi necessaria per la - pacchettizzazione - e localizzazione internazionale di questa soluzione software, che prevede lo sviluppo di strumenti per renderlo installabile e configurabile in modo semplice, su qualsiasi piattaforma, da chiunque, anche da chi non ha specifiche competenze informatiche, e rendere così questa soluzione distribuibile al grande pubblico. Tutto questo comporta un investimento in termini di forza lavoro per le attività di reingegnerizzazione di alcune parti  di software, per adattamenti,  semplificazioni e riconfigurazioni per un utilizzo più generico. Non solo, tali fondi ci servono anche per l’investimento marketing necessario per la commercializzazione sui mercati internazionali.   Qual è l’esperienza di NexApp nel settore delle soluzioni digitali? NexApp è nata per aiutare le aziende, soprattutto le PMI, a valorizzare e migliorare il loro ambiente informatico esistente, attraverso progetti software e servizi innovativi, che permettano un investimento sostenibile ed il raggiungimento degli obiettivi di business nei tempi stabiliti. I progetti già realizzati hanno permesso alle aziende clienti di risparmiare fino al 50% sui costi rispetto alla situazione pre-esistente e a rendere fino all’80% più veloci i loro processi critici presi in considerazione. In altre parole forniamo strumenti software su misura per aiutare le aziende ad essere competitive in mercati sempre più internazionali, con una concorrenza che si evolve sempre più velocemente.   Chi c’è dietro NexApp? Il team di Nexapp è composto da Alessandro Arioldi, Luca Antonio Bodini e Fabio Finazzi. Alessandro Arioldi comincia la sua carriera nel 2000 immediatamente dopo la chiusura degli studi come perito informatico. Grazie a un’esperienza maturata in ambito di sistemi prima e di sviluppo poi, unite a una spiccata dinamicità e voglia di crescita, avvia un’attività di consulenza in qualità di programmatore che conta una parco di circa 100 clienti. Qui la necessità di trasformare l’attività di consulenza in una vera e propria società informatica, che comprenda entrambe le aree attualmente gestite. Luca Antonio Bodini porta il suo contributo in ambito di programmazione come consulente e programmatore con una forte esperienza in Oracle JDE, maturata per anni nella gestione di progetti per aziende multi sede e multinazionali dalle dinamiche complesse e articolate. Fabio Finazzi porta al gruppo la sua esperienza prettamente tecnica in ambito sistemistico. Le esperienze lavorative pregresse in ambito di realizzazione e mantenimento di infrastrutture di piccole e medie dimensioni e in qualità di PM delle stesse, permettono alla società di gestire il cuore di ogni infrastruttura IT, ovvero le macchine che la compongono e che permettono di fatto la gestione dei software e delle soluzioni implementate dagli altri due colleghi. Fondamentale questo tassello per chiudere il cerchio delle necessità. L’unione di tre figure, con esperienze maturate in ambito di gestione di soluzione informatiche hardware e software per azienda di differenti dimensioni ma soprattutto con una visione comune del significato di servizi IT per le imprese, hanno permesso di offrire e creare soluzioni ad hoc che incontrino le necessità di ogni utente e le anticipino.
  
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