Friends - La social utility dell'energia che abbatte il costo della bolletta | Opstart.it, Equity Crowdfunding

Friends - La social utility dell'energia che abbatte il costo della bolletta


GUARDA IL NOSTRO VIDEO

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO:

 CAPITALE RACCOLTO
381.400,00
381%


 OBIETTIVO 
100.000,00
 SCADENZA
41 GIORNI

RACCOLTA IN CORSO
ROBERTO CESANI ( FRIENDS S.R.L. )
The good energy


 QUOTA MINIMA SOTTOSCRIVIBILE: 100,00
 TIPOLOGIA DI QUOTE OFFERTE : Quote di tipo A con diritto di voto per sottoscrizioni superiori (>=) a € 5.000. Quote di tipo B, senza diritto di voto per sottoscrizioni inferiori (<) a € 5.000.
 VALORE PRE MONEY: 5.000.000,00
 BENEFICI FISCALI: Persone Fisiche detrazione del 30%, Persone Giuridiche deduzione del 30%
 QUOTE SOCIETARIE DISTRIBUITE : min 1,96%, max 9,09%
OFFERTA CONVALIDATA DALLA PRESENZA DI UN INVESTITORE PROFESSIONALE. 
DETTAGLIO PROGETTO

IDEA

Friends è la prima energy company per la fornitura di luce e gas a caratterizzarsi come una community social dell’energia. Unica in Italia, Friends Società Benefit sceglie di condividere una parte dei profitti con i suoi sostenitori e clienti. Il servizio è pure digital, trasparente e flessibile, con offerte luce e gas personalizzate e full green. Il Cliente avrà a disposizione:
  • - Un’interfaccia web semplice e intuitiva che, con pochi click, gli permette di avere accesso alle forniture ed a tutte le informazioni relative ai propri consumi;
  • - Un programma loyalty a premi che, grazie all’accumulo di punti, gli permette di avere sconti sulla spesa dell’energia e condividere vantaggi con amici e altri utenti.
Friends vuole superare il modello di business tradizionale del settore, sviluppando a tendere un sistema di relazioni virtuose basato su un approccio “community oriented” del tutto innovativo per il mercato dell’energia. Friends sostiene progetti di utilità sociale e associazioni no-profit individuati dagli stessi utenti, finalizzati a restituire valore al mondo e migliorare l’intero contesto in cui viviamo.

INNOVAZIONE

Friends vuole costruire una comunità dell’energia a proprietà diffusa, capace di innovare l’offerta presente oggi sul mercato: Friends incentiva al massimo la relazione con i suoi clienti, proponendo loro un’offerta flessibile e differenziata e limitando al minimo i processi burocratici tipici del settore. Friends si posiziona come un player 100% digital e si avvale di strumenti innovativi (compositore d’offerta a gestione diretta, contatto live chat 24/24, programmi di loyalty per nuovi clienti e già clienti e pagamento tramite Bitcoin) per ridisegnare l'esperienza del cliente a 360°. La nostra proposta, totalmente basata sul concetto di trasparenza e con una user experience semplice ed intuitiva, fornisce al cliente una piena completezza informativa.

PERCHÉ INVESTIRE

Secondo alcune ricerche, il mercato energetico mondiale crescerà a ritmi sostenuti sino al 2050 con aumento consumi previsti del 140% superiori agli attuali. Oltre alle utenze domestiche, a trainare i consumi sarà la diffusione dei veicoli elettrici che rappresenterà per il 2033 il 50% del parco veicoli circolante. Friends si propone al mercato con un modello di business innovativo e flessibile, che permette costi di struttura sensibilmente inferiori a quelli degli operatori già esistenti. Si prevede il raggiungimento del break even a fine 2019 con un aumento di ricavi ipotizzato a 25 milioni di euro nel 2020 ed una crescita previsionale da 9000 clienti nel 2018 a più di 84.000 nel 2021. Aderendo alla nostra campagna di crowdfunding, otterrai una detrazione fiscale pari al 30% della somma investita o una eguale deduzione se investi come società. Se però, oltre a diventare sostenitore diventi anche nostro cliente, riceverai dei buoni (variabili in base al profilo di investimento scelto) che potrai utilizzare per ridurre il costo della tua bolletta.

ROADMAP

Con un team giovane e dinamico, gestito da operatori con esperienza pluriennale nel settore dell’Energy, la start up Friends ad oggi opera presso il Polo Tecnologico di Dalmine e ha una stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo mantenendo così un continuo confronto con centri di ricerca specializzati. Il continuo processo di cross fertilization avviato in questi anni sui temi dell’innovazione, del marketing digitale e della customer relationship, ci ha permesso di strutturare questa rivoluzionaria idea di business che arriva oggi sul mercato per diventare rapidamente protagonista.

UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI

Il capitale raccolto con la campagna di equity crowdfunding sarà ripartito su 3 aree aziendali: il 50% avrà come destinazione l’area di Information Technology: l’importo di tale percentuale è giustificato dal fatto che Friends è un’azienda pure digital. Il 30% sarà destinato alla gestione della community, mentre il restante 20% sarà destinato all’area Comunicazione e Marketing.

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO:


ROBERTO CESANI
arrow

ROBERTO CESANI

Co-Founder ed Amministratore- CEO
close
info:
Ha maturato esperienze nel settore finanziario in diversi settori, quali Banking ed in società private attive nel settore dell’energia.Ricopre l'incarico di Amministratore delegato per Friends.Nello specifico si occupa di gestire lo sviluppo del business e svolgere attività di coordinamento tra le varie competenze interne e i consulenti esterni che stanno supportando la fase di start up.
SERGIO PINOTTI
arrow

SERGIO PINOTTI

Co-Founder ed Amministratore COO
close
info:
Possiede importanti e specifiche esperienze in società attive nel mercato dell’energia, dell’efficientamento energetico e della consulenza nel settore privati e PMI.Ricopre l'incarico di Chief Operating Officer per Friends.Rappresenta il responsabile tecnico e normativo del progetto, oltre che svolgere attività di supervisione e coordinamento nell'ambito di Information Technology.
NICOLA SCANDELLA
arrow

NICOLA SCANDELLA

Co-Founder e CFO
close
info:
Opera nel mondo dell’energia da oltre un ventennio, forte di una approfondita e specifica esperienza finanziaria, tecnica e commerciale nel settore. Ha avviato, sviluppato e gestito numerose iniziative imprenditoriali in diverse industry.Ricopre l'incarico di Chief Financial Officer per Friends.Nello specifico si occupa delle tematiche finanziarie, oltre che possedere forti competenze manageriali trasversali.
arrow

ALESSANDRO PETRO'

Co-Founder – CSO
ALESSANDRO PETRO'
close
info:
Lavora nell’ambito energetico da vent’anni, durante i quali ha acquisito un expertise fondante nel settore commerciale PMI.Ricopre l'incarico di Chief Sales Officer per Friends.Segue l’attività di sviluppo e gestione del settore commerciale a 360° con particolare focus allo sviuppo del segmento small business.
Logo Opstart Crowdfunding

Per vedere tutti i contenuti e consultare i documenti del progetto, fai il Login oppure Registrati ora!

È semplice, veloce e gratis.

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.