ISKILLED – L’e-learning Made in Italy | Opstart.it, Equity Crowdfunding
28 marzo 2018
ISKILLED – L’e-learning Made in Italy

In Italia la formazione online ha un tasso di penetrazione bassissimo ma le scuole pubbliche, private e gli enti formativi sono oltre 4 milioni. Un enorme potenziale che Cesynt Adavanced Solutions srl, leader nel settore della formazione continua obbligatoria in Italia, sta cercando di cavalcare attraverso ISkilled.

Logo Iskilled.jpg

Anche la formazione entra nell’era del digitale. Se oggi l’80% circa dei corsi sono ancora tenuti in aula e solo il 20% online, tra pochi anni questo rapporto sarà ribaltato a favore del digitale. Un trend inarrestabile grazie al continuo miglioramento della tecnologia che consente di realizzare corsi sempre più efficaci, coinvolgenti e facili da seguire.
«Grazie a funzionalità tecnologiche d’avanguardia come HPS© – High Performance Streaming e la biometria (riconoscimento facciale) e alla estrema facilità di utilizzo, ISKILLED® mira a imporsi come la multi-piattaforma di riferimento per la formazione on line di aziende»,  afferma Armando Miele, fondatore della società con una lunga esperienza nel campo della formazione professionale.
Nel 2015, il valore del mercato e-learning ha superato i 165 miliardi di dollari, e tra il 2016 e il 2023 è destinato a crescere del 5% annuo, fino a raggiungere i 240 miliardi. In Europa il mercato complessivo è oggi superiore agli 8 miliardi di euro e raggiungerà i 20 miliardi Euro nel 2021.
In Italia le scuole pubbliche, private e gli enti formativi sono oltre 4 milioni con un tasso e inferiore alla media europea. Un’onda in fortissima crescita che Cesynt Adavanced Solutions srl, leader nel settore della formazione continua obbligatoria in Italia, sta cercando di cavalcare attraverso ISkilled.
Un software unico nel suo genere che consente, a tutti coloro che forniscono o desiderano fornire formazione, la possibilità di realizzare un sito web altamente personalizzato in maniera semplice, immediata ed economica, gestendo attraverso un unico strumento, il sito web, la realizzazione degli eventi formativi, la pubblicazione delle lezioni, l’e-commerce, l’amministrazione e le statistiche.
“La facilità di utilizzo – spiega Armando Miele – rappresenta un forte vantaggio competitivo. Per creare un proprio corso di formazione è sufficiente una minima conoscenza dell’uso di un computer. Bassi anche i costi di setup e la formula di utilizzo: esclusivamente di revenue sharing con il fornitore del servizio di e-learing”.

elearning.jpg

Il driver di crescita di ISkilled, rispetto ai prodotti concorrenti, è quindi la formula commerciale:  il cliente non deve sostenere onerosi investimenti per avviare un proprio portale, né spese di manutenzione annuali ma si impegna a condividere con ISkilled i profitti. E infatti i risultati sono già molto incoraggianti: nel 2017 la società ha registrato ricavi di oltre 900mila euro ed un utile superiore ai 90mila euro risultante da bilanci certificati; può contare su oltre 40.000 clienti diretti e distribuito, fino ad oggi, oltre 350mila corsi di formazione e-learning.
ISkilled è un prodotto tecnologicamente molto avanzato dotato di funzioni uniche quali HPS© – High Performance Streaming e la biometria (riconoscimento facciale) che unite alla estrema facilità di utilizzo e gestione lo rendono un prodotto unico nel suo settore”.
Si tratta di numeri ancora bassi rispetto al potenziale: sono quasi 4 milioni i potenziali clienti in Italia di ISkilled mentre in Europa la cifra sale a 210milioni. Il singolo corso avrebbe un costo fra i 15 e i 300 euro. Sul piano dei fondamentali la società è solida potendo contare su un finanziamento da 100mila euro erogato dal Medio Credito Centrale, che unitamente ai mezzi propri, porta a oltre 200mila euro la liquidità disponibile. Ma non basta per aggredire il mercato Europeo.
Per questa ragione ISkilled ha lanciato una raccolta fondi sul portale di equity crowdfunding Opstartche si concluderà il prossimo 21 aprile. Il primo obiettivo è posto a 100 mila euro che rappresenta il 12% circa del capitale per una valutazione complessiva di 750 mila euro, pre aumento di capitale, che valorizza la società meno di una volta il fatturato e poco più di 10 volte gli utili.
Nell’ambito dell’e-learing i multipli sono decisamente più elevati. In Italia si può portare come esempio l’acquisizione da parte di H-Farm, società quotata attiva nell’ambito del venture capital, di BigRock, società che attraverso i suoi tre master in computer grafica, virtual reality e concept art, forma ogni anno centinaia di studenti appassionati.
BigRock ha chiuso il 2016 con un valore della produzione di 1,1 milioni di euro, un EBITDA di 240 mila euro e una posizione finanziaria netta di 500 mila euro.
Il valore complessivo dell’operazione è stato superiore ai 3 milioni di euro, ovvero quasi 5 volte le vendite dell’ultimo esercizio. Il quadruplo di ISkilled. Ma non solo: nel 2016, le startup che operano nel settore delle tecnologie per l’educazione hanno attratto 416 offerte di finanziamento, per un valore complessivo di 1,7 miliardi di dollari.
I capitali raccolti attraverso la campagna di Equity Crowdfunding verranno impiegati per sostenere il piano di sviluppo aziendale che comprende: sviluppo di ulteriori features del prodotto; campagne di marketing e promozionali; sviluppo commerciale; crescita della struttura aziendale ed internazionalizzazione.
L’espansione internazionale è uno dei principali driver di crescita in quanto la formazione professionale è obbligatoria nel mercato europeo.
“Tutti hanno l’obbligo di un numero minimo di formazione ogni anno – continua Miele – ma il livello di penetrazione è ancora molto basso. Un’altra innovazione importante è il riconoscimento facciale dell’utente che segue la lezione; tale funzione, attualmente non ancora molto utilizzata dagli utenti, ha la funzione di impedire possibili abusi da parte di chi frequenta il corso”.
www.websim.it
www.websimaction.it

The post ISKILLED – L’e-learning Made in Italy appeared first on Websim Action.

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

  •   Gaia Food Academy: l’offerta ideale per coloro che sono alla ricerca di mete affascinanti abbinate ad una cooking experience unica. Se investi almeno 500,00 € Gaia Food Academy ti regala un weekend in Toscana di 3 notti per 2 persone al Borgo del Senatore, ad Anghiari in provincia di Arezzo. Approfittane! -  CAPITALE RACCOLTO:0%  
  •   TuneApp: già oltre 60.000 download per la digital radio che ti permette di interagire con il palinsesto musicale in modo personalizzato, creando le tue hit e condividendo la tua musica sui social. Investi ora! -  CAPITALE RACCOLTO:0%  
  •   CultAround: la prima app che ti permette di scoprire gli eventi culturali più affini ai tuoi interessi, sfruttando i big data analytics e il machine learning! Investi ora nella startup e società benefit trevigiana! -  CAPITALE RACCOLTO:41%  
  •   Japal: partita la campagna di Japal. Diventa socio della startup innovativa che ha realizzato la prima piattaforma italiana di “ecommerce as a service” (EaaS) per le medio-grandi imprese del largo consumo. -  CAPITALE RACCOLTO:50%  
  •   COCO: La piattaforma leader in Italia per le prenotazioni in spiaggia si è aggiudicata il primo posto all’evento STARTUP LUNCH raccogliendo il maggior numero di preferenze del pubblico. Investi ora! -  CAPITALE RACCOLTO:17%  
  •   Worldz: dopo l’accordo con Breil, la startup avvia il II round di raccolta. Investi nell’unico software al mondo che consente agli utenti di poter acquistare prodotti utilizzando la propria popolarità su Facebook! Puoi scegliere il regime alternativo art. 100ter TUF! -  CAPITALE RACCOLTO:148%  
  •   QuVi: OC Lab Srl è stata selezionata tra le startup che rappresenteranno l'Italia al Consumer Electronics Show 2019 a Las Vegas, una tra le più importanti fiere internazionali sull'elettronica di consumo. Investi ora nell’innovativo proiettore olografico, hai tempo fino al 21/12. -  CAPITALE RACCOLTO:45%  
  •   Equiticket: il primo portale contro il secondary ticketing va in overfunding e prolunga la campagna fino al 21/12. Investi ora e diventa socio di Fol the Beat Srl. -  CAPITALE RACCOLTO:136%  
1
×
Ciao, come posso esserti utile? Clicca il simbolo di WhatsApp per aprire la chat.