DIFERENTE® – Il mercato potenziale dei prodotti Halal oltre 400 miliardi | Opstart.it, Equity Crowdfunding
23 giugno 2017
DIFERENTE® – Il mercato potenziale dei prodotti Halal oltre 400 miliardi

L’aumento della popolazione e della ricchezza nei paesi musulmani, in particolare del Golfo Persico, ne ha fatto ormai dei mercati di sbocco di grande importanza per le imprese occidentali. Nel campo dei beni di consumo, tuttavia, spesso i prodotti europei si sono dovuti scontrare con le rigide regolamentazioni religiose dei paesi che definiscono cosa sia, o non sia, Halal, cioé permesso ai musulmani osservanti.

islamicfashion.jpgNegli ultimi anni, però, a cominciare dal mondo della moda, brand e aziende del Made in Italy o del Made in France stanno cominciando a creare linee di prodotti appositamente pensate per i mercati del Medio Oriente. Il gigante della chimica tedesco BASF [BASFn:DE] realizza diverse serie di prodotti destinati a cosmetici e detergenti in linea con i dettami della tradizione islamica. Le stime sui mercati di riferimento sono importanti: la ‘moda islamica’ ha, secondo recenti rilevazioni, nel 2020 il solo settore abbigliamento potrebbe arrivare a generare un fatturato di 480 miliardi di dollari. Non è da meno il Food & Beverage, che secondo una ricerca Thompson Reuters valeva nel 2015, solo per i prodotti certificati come Halal, 415 miliardi di dollari. Diverse aziende di tutto il mondo stanno iniziando ad inserirsi in questa “nicchia”: l’ultimo caso è quello della cioccolata, che si è guadagnata l’attenzione di Bloomberg, che riporta stime di un giro d’affari potenziale di 1,7 miliardi di dollari nel 2020.
Una parte di questo mercato, il Beverage, a causa della proibizione al consumo di alcool, sembra poco avvicinabile dai marchi occidentali di alta fascia, (Campari [CPRI.MI] o Pernod Ricard [PERP.PA]), focalizzati sui tradizionali alcoolici europei, come vino, birre e spiriti. La startup italiana Nano Srl, punta proprio ad inserirsi in questa nicchia per certi versi inesplorata, dove al momento, oltre alle acque minerali, sono presenti quasi solo bibite analcoliche di grande distribuzione. Con la linea di bevande DIFERENTE®, Nano Srl vuole proporre un prodotto di alta qualità a chi non può o non vuole bere alcool, tra cui appunto i consumatori di prodotti Halal.
Ruby FB_ridotto.jpgPer puntare su questo mercato Nano ha già tutte le carte in regola: infatti la startup, ha già ottenuto la certificazione di conformità ‘Halal’ e la registrazione alla Dubai Municipality, requisiti fondamentali per la distribuzione nell’area del Golfo. Per ottenere la certificazione sono state fondamentali le risorse raccolta con la prima campagna di equity crowdfunding, condotta con successo alcuni mesi fa sul portale OpStart.
Le bevande della linea DIFERENTE® vengono realizzate con un processo coperto da domanda di brevetto che coinvolge diverse tecnologie agroalimentari originali, e non prevede la de-alcolazione come molti altri processi alla base di bevande come la birra analcolica. Il metodo di Nano permette di arrivare a creare una bevanda con caratteristiche organolettiche uniche, senza nulla da invidiare a quelle dei drink tradizionali, ma con un tenore alcolico pari allo 0% esatto, al contrario delle normali bevande alcool-free, che mediamente hanno tenore alcoolico compreso tra 0,01% e 0,5%. Al momento la gamma prodotti della società comprende Diferente Luxury Sparkling, ispirato ai grandi classici delle bollicine, e Ruby Red Infusion (nella foto), un aperitivo dal colore rosso rubino.
logo turch_ridotto.jpgNano sta passando ora alla fase di posizionamento commerciale, che a sua volta richiede importanti risorse finanziarie. Per accelerare il processo di espansione e posizionamento, la società ha scelto di ricorrere per la seconda volta all’equity crowdfunding, ancora una volta sul portale OpStart. La nuova campagna ha un target minimo a 200 mila euro, e in pochi giorni ha già raccolto 140 mila euro.

The post DIFERENTE® – Il mercato potenziale oltre 400 miliardi appeared first on Websim Action.

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

  •   Japal: partita la campagna di Japal. Diventa socio della startup innovativa che ha realizzato la prima piattaforma italiana di “ecommerce as a service” (EaaS) per le medio-grandi imprese del largo consumo. -  CAPITALE RACCOLTO:50%  
  •   COCO: La piattaforma leader in Italia per le prenotazioni in spiaggia si è aggiudicata il primo posto all’evento STARTUP LUNCH raccogliendo il maggior numero di preferenze del pubblico. Investi ora! -  CAPITALE RACCOLTO:15%  
  •   Worldz: dopo l’accordo con Breil, la startup avvia il II round di raccolta. Investi nell’unico software al mondo che consente agli utenti di poter acquistare prodotti utilizzando la propria popolarità su Facebook! Puoi scegliere il regime alternativo art. 100ter TUF! -  CAPITALE RACCOLTO:136%  
  •   QuVi: OC Lab Srl è stata selezionata tra le startup che rappresenteranno l'Italia al Consumer Electronics Show 2019 a Las Vegas, una tra le più importanti fiere internazionali sull'elettronica di consumo. Investi ora nell’innovativo proiettore olografico, hai tempo fino al 21/12. -  CAPITALE RACCOLTO:35%  
  •   Equiticket: il primo portale contro il secondary ticketing va in overfunding e prolunga la campagna fino al 21/12. Investi ora e diventa socio di Fol the Beat Srl. -  CAPITALE RACCOLTO:135%  
1
×
Ciao, come posso esserti utile? Clicca il simbolo di WhatsApp per aprire la chat.