Diferente. Luxury drink per astemi, il mercato nascosto da 350 milioni di clienti | Opstart.it, Equity Crowdfunding
05 giugno 2017
Diferente. Luxury drink per astemi, il mercato nascosto da 350 milioni di clienti

Sembra difficile crederlo per un italiano, ma quasi metà della popolazione mondiale adulta è astemia. Per motivi religiosi, etici o medici, secondo l’OMS ben il 48% del mondo non beve alcolici, una circostanza che sta dando al mercato delle bevande analcoliche tassi di crescita tra i più alti nel settore dei beni di consumo. Un giro d’affari da 400 miliardi di euro, in crescita del 12% annuo. Sul mercato però non esistono bevande analcoliche di alta qualità, che possano essere l’alternativa, per chi è astemio, a quello che durante una serata in un locale rappresentano un long drink, un aperitivo alcoolico o una flute di champagne. Insomma, chi non beve alcool si trova di fatto escluso da quello che è ormai una sorta di ‘rito sociale’, con 2 miliardi di persone impegnate ogni settimana in occasioni di ‘social drinking’. L’obiettivo della startup italiana Nano Srl, è proprio inserirsi in questa nicchia per certi versi inesplorata, dove al momento, oltre alle acque minerali, sono presenti quasi solo bibite analcoliche di grande distribuzione. Il vino e molti superalcolici stanno sempre di più superando la condizione di semplice bevanda, per diventare degli status symbol: l’acquisto di vini e spiriti ‘premium’ è una realtà consolidata per oltre 300 milioni di consumatori. La linea di bevande DIFERENTE® di Nano Srl vuole proporre lo stesso prodotto di alta qualità a chi non può o non vuole bere alcool, un bacino stimato in 350 milioni di potenziali clienti premium. Una comunità, come si è visto, tutt’altro che piccola. A cominciare dai paesi arabi, dove l’intera popolazione non consuma alcol. Per puntare su questo mercato Nano ha una marcia in più: la certificazione di conformità ‘Halal’ e la registrazione alla Dubai Municipality, requisiti fondamentali per la distribuzione nell’area del Golfo. Le bevande della linea DIFERENTE® vengono realizzate con un processo coperto da domanda di brevetto che coinvolge diverse tecnologie agroalimentari originali, e non prevede la de-alcolazione come molti altri processi alla base di bevande come la birra analcolica. Il metodo di Nano permette di arrivare a creare una bevanda con caratteristiche organolettiche uniche, senza nulla da invidiare a quelle dei drink tradizionali, ma con un tenore alcolico pari allo 0% esatto, al contrario delle normali bevande alcool-free, che mediamente hanno tenore alcoolico compreso tra 0,01% e 0,5%. Al momento la gamma prodotti della società comprende Diferente Luxury Sparkling, ispirato ai grandi classici delle bollicine, e Ruby Red Infusion (nella foto), un aperitivo dal colore rosso rubino. Dopo i suoi primi anni di attività, in cui è stato prioritario l’impegno di ricerca e sviluppo per arrivare al metodo produttivo, ai test di produzione ed alle certificazioni dei prodotti, Nano sta passando ora alla fase di posizionamento commerciale, che a sua volta richiede importanti risorse finanziarie. Per accelerare il processo di espansione e posizionamento, la società ha scelto di ricorrere per la seconda volta all’equity crowdfunding, ancora una volta sul portale OpStart. I fondi raccolti con la prima campagna, chiusa con un doppio overfunding a 200 mila euro, sono stati principalmente impiegati nell’attività di ricerca e sviluppo, mentre le risorse della seconda raccolta saranno destinati prevalentemente allo sviluppo commerciale ed alla creazione di nuovi prodotti. La nuova campagna ha un target minimo a 200 mila euro, e in pochi giorni ha già raccolto 140 mila euro. Il business plan di Nano appare prudente e prevede di giungere ad un fatturato di 1,6 milioni di euro nel 2019, con un break-even operativo già nel 2018. Risultati che tengono conto di come i primi due-tre anni saranno dedicati, nei piani della società, più al posizionamento del prodotto che non ad una produzione di massa. Una strategia che non prevede un utilizzo intensivo di capitale e punta nel medio-lungo termine ad una partnership con un grande gruppo del campo luxury o food&beverage.

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