Brandorbi – La startup che fa business per i marchi sul passaparola | Opstart.it, Equity Crowdfunding
30 maggio 2018
Brandorbi – La startup che fa business per i marchi sul passaparola

Brandorbi ha realizzato un market place che mette in contatto le società con gli utenti più influenti e disponibili a promuovere, professionalmente, brand e i prodotti preferiti…

Lo sviluppo della comunicazione digitale ha cambiato non solo le relazioni personali, ma anche il modo di fare marketing da parte delle imprese.

Per diffondere la brand awareness e generare advocacy, ovvero la consapevolezza ed empatia verso il marchio da parte dei potenziali consumatori, le imprese utilizzano sempre di più i canali alternativi (internet e social network) rispetto a quelli tradizionali.

In tal modo spesso si rivolgono, attraverso una rete di influencer, proprio a coloro che sono interessati ad acquistare i prodotti.
 
Le ultime cifre di mercato parlano chiaro: secondo una ricerca condotta da eMarketer, il settore dell’influencer marketing l’anno scorso ha movimentato, solo su Instagram, ben 570 milioni di dollari.

HUB 1.pngPer l’agenzia americana Mediakix, questo mercato potrebbe raggiungere, nel 2020, una cifra vicina ai 10 miliardi di dollari.

Hub, società attiva nel settore e quotata al Nyse, ha conseguito, come dimostra il grafico, un elevato successo in Borsa.

Gli studi indicano che l’investimento in brand advocacy può rendere il doppio rispetto ai comuni annunci pubblicitari.

Nell’ambito dell’economia digitale operano diverse piccole medie-imprese innovative. Una di queste è Brandorbi, la startup che ha ideato una piattaforma in grado di far incontrare le aziende con chi desidera organizzare, a titolo privato o professionale, delle serate dedicate al marchio dell’impresa.

Grazie alla piattaforma Brandorbi, che attualmente muove una community di 30 mila utenti, è possibile mettere a punto delle strategie di marketing innovative, ma nello stesso tempo basate sul rapporto umano fra utenti.

In questo modo, le imprese possono risparmiare sui costi, talvolta esosi, collegati ai comuni canali pubblicitari e all’organizzazione degli eventi fieristici.

Brandorbi mette a disposizione delle imprese una via veloce per incontrare chi desidera organizzare un evento dedicato al marchio coinvolgendo anche la propria rete di conoscenze.

Il metodo più tradizionale ed efficace per fare business, ovvero il passaparola, viene associato alle moderne tecnologie, come i social network (che possono essere utilizzati sia per comunicare l’evento, sia per ampliare il network) e quindi notevolmente potenziato.

brandorbi-scritta 2.pngLa piattaforma Brandorbi è un market place digitale che permette di prenotare degli eventi fisici presso coloro che raccolgono il maggior consenso:“Per questo li chiamiamo phygital influencers. Più che sul contatto virtuale, questa modalità si basa sul rapporto umano. Gli host, ovvero le persone che organizzano l’evento, grazie a Brandorbi hanno l’occasione di incontrare quei marchi che vogliono generare advocacy sfruttando l’efficace logica del passaparola”, spiega Gianluca Sansone, Ceo e Business Strategist di Brandorbi.

Brandorbi punta a diventare un operatore di riferimento, un player consolidato nell’ambito della sharing economy ed un nuovo media nella comunicazione.   Per estendere il proprio business, la startup ha avviato, sul portale Opstart.it una campagna di equity crowdfunding, che inizierà oggi e ha come obiettivo massimo la cifra di 295 mila euro.

Ma, nello specifico, come agisce Brandorbi?

Il primo aspetto riguarda l’arruolamento di coloro che intendono promuovere i prodotti delle imprese. La scelta dei futuri organizzatori non è casuale, ma viene effettuata attraverso un vero e proprio processo di selezione, che inizia con la pubblicazione di annunci.  “Proprio perché ci basiamo sul tradizionale ed efficace sistema del passaparola, gli organizzatori degli eventi sono solo persone fisiche. Grazie alla nostra piattaforma, il consumatore può diventare brand influencer…”, continua Gianluca Sansone.

brandorbi phygital 1.jpgInsieme alle caratteristiche personali, viene anche valutata l’area geografica di influenza del potenziale organizzatore; infatti, se l’impresa opera perlopiù a livello locale, saranno individuati coloro che possono agire nella zona di riferimento.

Prima di cominciare, gli organizzatori intraprendono un vero e proprio percorso di formazione; in questo modo, ci si assicura che l’attività di marketing sia davvero efficace.

Quali sono, in concreto, i vantaggi per le aziende e per gli utenti che si iscrivono a Brandorbi?

Le imprese possono disporre di persone selezionate, che mettono a disposizione la propria rete di conoscenze e una location adeguata.

Possono anche monitorare l’efficacia e la congruità dell’evento organizzato rispetto ai propri obiettivi di marketing; a questo fine, un referente aziendale presenzia allo svolgimento dalla serata.

Per quanto riguarda gli organizzatori, i vantaggi sono sia sociali che monetari. Questa attività permette di consolidare e migliorare la propria rete di conoscenze relazionandosi con coloro che hanno gli stessi gusti commerciali.

Brandorbi , a differenza degli altri competitor che offrono solo coupon e sconti, garantisce un effettivo compenso monetario. Grazie alla piattaforma è possibile “monetizzare in maniera semplice e anche divertente le proprie passioni e i propri interessi”.

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