LE AGEVOLAZIONI FISCALI

NOVITA’ 2019, INCENTIVI FISCALI AL 40%

 

La legge 145 del 30 dicembre 2018 (la “Manovra Finanziaria 2019”), articolo 1, comma 218, ha incrementato, solo per l’anno 2019, l’aliquota delle agevolazioni portandola dal 30% al 40%.

Il predetto incremento sarà pienamente efficace previa autorizzazione della Commissione europea secondo le procedure previste dall’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

 

Per i soggetti persone fisiche o giuridiche, che investono in Startup innovative, PMI innovative e OIRC che investono prevalentemente in Startup o PMI Innovative o altre società di capitali, la legge di Bilancio 2017 ha riconosciuto in via permanente un’agevolazione fiscale sull’investimento.

Per le persone fisiche: detrazione dall’IRPEF lorda pari al 30% ( 40% solo per il 2019, previa autorizzazione C.E.) della somma investita fino ad un massimo annuo di 1 milione di euro.

Per le persone giuridiche: deduzione dall’imponibile IRES pari al 30% ( 40% solo per il 2019, previa autorizzazione C.E.) della somma investita fino ad un massimo annuo di 1,8 milioni di euro.

 

Per beneficiare del vantaggio fiscale l’investimento deve obbligatoriamente essere mantenuto per 3 anni (holding period) per non incorrere nella decadenza delle agevolazioni.

I benefici fiscali in capo agli investitori maturano in occasione della prima dichiarazione dei redditi successiva all’investimento. Esempio: investo nel 2019 in una startup innovativa, il vantaggio fiscale avverrà in occasione della dichiarazione dei redditi dell’anno 2020 relativa ai redditi maturati nell’anno 2019.

Per godere del vantaggio fiscale la società deve mantenere lo status di startup innovativa per almeno 3 anni, ma l’investitore non perde il diritto all’incentivo se l’impresa destinataria del finanziamento perde lo status di innovativa perché ha superato il limite di 5 anni dalla sua costituzione o il tetto di 5 milioni di euro del valore della produzione annua o se è quotata su una piattaforma multilaterale di negoziazione.

Si raccomanda agli investitori di confrontarsi con il proprio consulente fiscale, per la gestione delle agevolazioni fiscali spettanti in caso di investimento in società offerenti pubblicate da www.opstart.it.

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

CONFERMA
1
×
Ciao, come posso esserti utile? Clicca il simbolo di WhatsApp per aprire la chat.