IDEA
IDEA
GK Srl gestisce il
portale di food delivery www.greenkoala.it specializzato nella preparazione, commercio e consegna di
piatti Health & Bio. Green Koala è un ristorante on line che permette all’utente di scegliere e ordinare piatti e snack salutari, equilibrati e di qualità superiore
ricevendoli a domicilio in brevissimo tempo. Green Koala è la piattaforma di
food delivery ideale per chi lavora e ha bisogno di rimanere in forma durante tutto l’arco della giornata. Green Koala permette al cliente di scegliere varie composizioni ideate dallo chef che cambiano settimanalmente
in base agli ingredienti di stagione. Il menù è in continua evoluzione. Il cliente può inoltre controllare i valori energetici, gli allergeni e la provenienza di ogni singolo ingrediente.
TEAM
Green Koala può contare su un
management giovane e solido con ottime esperienze imprenditoriali precedenti e grandi motivazioni. In particolare la guida di Green Koala è affidata alle seguenti figure professionali:
Vincenzo Montalbano, ha lavorato per due anni in
Rocket Internet gestendo il mercato italiano e spagnolo della startup
Homebell. È lui l’ideatore di Green Koala. Si occupa della parte di
operations (CEO e COO).
Luca Marcolongo, ha già due casi di successo alle spalle:
Pandub (app di intrattenimento) e
Rewop (Brand di occhiali). Si occupa della parte commerciale e di marketing (CCO e CMO).
Alessandro Ahmad, esperto di finanza attualmente occupato in
Algebris Investments. La sua grande esperienza nel mondo della finanza internazionale è fondamentale nel promuovere lo
scale-up (CFO).
Edoardo Brillante, avvocato presso
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Apporterà competenze giuridiche fondamentali alla nascita e allo sviluppo della nuova impresa (General Counsel Advisor).
L’INNOVAZIONE
Il settore del
food delivery può essere rappresentato da tre principali modelli di business:
- 1) modello Only Order che, focalizzandosi sul primo step della meal experience (ordine), prevede ‘’aggregazione di offerta di ristoranti indipendenti (principalmente takeaway);
- 2) modello Order + Delivery che, focalizzandosi sulle fasi 1 e 3 della catena di valore (ordine e consegna): porta ordini aggiuntivi ai ristoranti, e gestisce la consegna attraverso la loro flotta di corrieri indipendenti;
- 3) modello Fully integrated, che racchiude al suo interno l’intera esperienza della food delivery, dall’ordine alla consegna. Startup come Foorban in Italia e Munchery in USA hanno optato per implementare una app proprietaria attraverso la quale gli utenti possono ordinare scegliendo tra una lista limitata di specialità preparate dalla loro cucina. I food box possono essere riscaldati direttamente all’interno di auto attrezzate per la consegna o mantenuti freschi grazie all’utilizzo di furgoni refrigerati. I piatti sono consegnati il più velocemente possibile.
Green Koala si inserisce in
questo terzo modello, cercando di valorizzare l’esperienza legata al consumo di prodotti
healthy e bio. Secondo i trend, mai come in questo periodo la percentuale delle persone che si dichiarano
attenti a consumare pranzi equilibrati è stata così alta, con quasi il 50% dei consumatori di pasti fuori casa che presta particolare attenzione a piatti “sani”. Allo stesso modo, il 40% dei ristoranti osserva un costante aumento della richiesta di pasti bilanciati all’insegna di un’alimentazione sana e sostenibile.
ROADMAP
Il servizio Green Koala è stato avviato con un test off line a luglio 2017, mentre il sito è stato messo on line a settembre 2017. Il
test period ha evidenziato i seguenti risultati:
PERCHÈ INVESTIRE
Negli ultimi anni il
settore della consegna a domicilio di piatti pronti o prodotti alimentari (c.d. food delivery) è diventato uno
delle aree di investimento più vivaci per i
Venture Capitalist di tutto il mondo. Durante il solo 2016 sono stati
investiti più di un miliardo di dollari, senza contare le numerose acquisizioni ad opera dei giovani colossi del
food on demand e il lancio di nuovi servizi. Il settore, pur in continuo fermento e sempre più competitivo, è però ancora
ben lontano dal punto di saturazione: il
delivery market, infatti, genera un valore totale di circa 72 miliardi di dollari, di cui solo il 13% proviene dall’on line. Le nuove iniziative in questo settore appaiono particolarmente interessanti per ulteriori due ragioni: da una parte, si sta dimostrando una creatività di evoluzione e implementazione di soluzioni innovative a una velocità senza precedenti e, dall’altra, si stanno consolidando peculiari modelli di business su quella che è a tutti gli effetti la risposta a un’abitudine dei consumatori tipica dell’
on-demand economy.
UTILIZZO DEI CAPITALI RACCOLTI
I capitali raccolti verranno impiegati per sostenere il piano di sviluppo aziendale che comprende il
perfezionamento della piattaforma web e dell’App e la sua ottimale gestione, nonché l’attività di
business development e
brand identity. Obiettivo è inoltre consolidare il posizionamento di Green Koala come
food delivery di prodotti bio e
healthy e pertanto verranno effettuati investimenti sulla varietà delle ricette e sul
packaging.