CAPITALE RACCOLTO:
Obiettivo min: € 50.000,00
Obiettivo max: € 250.000,00
WHATAECO S.R.L.
Startup
€ 250,00
WHATaECO, startup innovativa in fase Early bird, è il primo eCommerce B2C italiano realmente sostenibile già operante in tutta l’Unione Europea.
Il sito è alimentato a energia pulita, la logistica è organizzata in dropshipping senza magazzino con trasporti dimezzati e compensati da programmi di offset certificati, i packaging sono rigorosamente plastic-free. Attualmente il catalogo è di più di 2500 prodotti etici e sostenibili, appartenenti a oltre 120 brand italiani e stranieri.
WHATaECO ha destato l’interesse dei media di settore (riviste, blog, radio, podcast), ha ottenuto il riconoscimento dalle Nazioni Unite di perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, supporta la campagna 30x30 di Worldrise accanto a brand internazionalmente riconosciuti e ha stretto importanti partnership come la la collaborazione con la società B Corp greenApes e la startup che si occupa di IA, Pengo Idee Onlife. Considerato il raggiungimento di questi traguardi in soli 6 mesi di attività, WHATaECO si pone l’obiettivo di diventare nel breve periodo azienda leader per l’acquisto di beni etici e sostenibili.
WHATaECO si inserisce in uno scenario di crisi ambientale scientificamente riconosciuta, e pragmaticamente percepita dai consumatori. Con lo scopo di proporre un modello di commercio elettronico sostenibile su scala internazionale, ispirando lo sviluppo di una coscienza ecologica diffusa attraverso una facile reperibilità delle risorse, WHATaECO offre un’alternativa concreta di shopping online sostenibile in tutti i settori merceologici (incluse esperienze e corsi online) che interessano la vita quotidiana. Lato B2B, WHATaECO si pone come riferimento per le aziende italiane e straniere che vogliano rafforzare il messaggio etico e sostenibile del proprio brand e usufruire finalmente di un canale di vendita a impatto ridotto.
WHATaECO.com è online da fine ottobre 2020 con 42 contratti conclusi pre lancio con produttori italiani e stranieri. In meno di 6 mesi abbiamo duplicato il catalogo di prodotti e triplicato i contratti conclusi con i produttori selezionati per eticità e sostenibilità. Complice il grande interesse B2B dei brand, riceviamo numerose candidature spontanee che ci permettono di concludere nuovi accordi settimanalmente.
Siamo attualmente presenti sul mercato con un catalogo dal valore superiore a 250.000 € e registriamo un aumento di fatturato medio del 18% mensile.
Abbiamo creato una community online in costante espansione che conta già quasi 10.000 utenti attivi e nella quale WHATaECO viene menzionato, suggerito e riconosciuto come una valida alternativa italiana allo shopping online tradizionale. Il nostro blog ha registrato oltre 25.000 visite e gli iscritti alla newsletter sono circa 2.000. Con le nostre pagine social nell’ultimo mese abbiamo raggiunto quasi 1 milione di utenti e whataeco.com registra una media di 5.000 visite giornaliere.
Il mercato in cui si sta inserendo WHATaECO è enorme, in costante espansione e in linea con i trend politici, normativi e di scelta di consumo.
Nel 2021 l’eCommerce sarà il più grande canale di vendita al dettaglio al mondo e si prevede che nel 2022 il valore del mercato del commercio elettronico a livello mondiale sarà pari a 5.56 trilioni di euro (il doppio rispetto al 2019).
Nel 2020, a livello Europeo, il valore del mercato eCommerce è aumentato del 10% rispetto al 2019, raggiungendo 335 miliardi di euro. Inoltre, il 44% dei consumatori europei cerca attivamente brand che si impegnano a combattere il cambiamento climatico e il 55% è disposto a pagare un prezzo maggiore per acquistare prodotti sostenibili.
In Italia, il valore del mercato eCommerce nel 2020 è aumentato del 15% rispetto al 2019 e ha raggiunto i 36 miliardi di euro. Il valore degli acquisti sostenibili è stato di 6,2 miliardi di euro. Solo in Italia, 26,9 milioni di persone fanno acquisti online e il 36% sceglie prodotti che limitano l’impatto sul pianeta. Il trend in evidente ascesa è testimoniato dai dati: nel 2020 si è registrato un aumento del 143% di crescita delle vendite di prodotti biologici online, dell'11% di crescita delle vendite di cosmesi biologica online e dell’aumento del 14% delle vendite di abbigliamento sostenibile.
A seguito di una capillare analisi di mercato sono stati identificati i principali competitors italiani e stranieri, i rispettivi business model, punti di forza e debolezza. Dalla ricerca è emerso che nessun eCommerce che promuove prodotti sostenibili utilizza energia pulita, compensa e dimezza i trasporti e promuove un catalogo multibrand e multicategoria in più di una lingua garantendo a WHATaECO una unique selling proposition.
È attivo Crowdarena.it, il portale dedicato allo scambio di quote di startup e PMI che hanno effettuato con successo una campagna su Opstart. Crowdarena è il primo portale a livello europeo a offrire un servizio di bacheca elettronica a tutti gli investitori interessati a vendere o acquistare quote di società che hanno effettuato una raccolta in equity crowdfunding. Ti ricordiamo che sul portale, potrai trovare esclusivamente aziende che hanno già concluso una campagna di raccolta con successo. Visita Crowdarena.it, scopri gli annunci già presenti oppure registrati per pubblicare il tuo annuncio.
WHATAECO S.R.L.
Startup
€ 250,00
tipo B da 250 euro, tipo A da 10.000 euro
€ 1.100.000,00
agevolazione al 30% (o al 50% se la società offerente ne fa richiesta)
min 4,35% in caso di raggiungimento del target 1
max 18,52% in caso di raggiungimento del target 2
Si
Diritto di co-vendita; Diritto di recesso
Si, per investimenti ≥ di € 9.999,99
Si
Benedetta Spattini
Co-founder e CEO
Benedetta, classe ‘92, co-founder & CEO, alta formazione giuridica in Italia e all’estero, con esperienze pregresse di founding. In WHATaECO ricopre principalmente i seguenti ruoli: CXM, Director of partnership, Head of international sales strategy (EU suppliers).
Caterina Lotti
Co-founder e CEO
Caterina Lotti, classe ‘92, co-founder & CEO, alta formazione giuridica in Italia e all’estero, specializzata in diritto ambientale. In WHATaECO ricopre principalmente i seguenti ruoli: Director of logistics, Head of national sales strategy (IT suppliers).
Greta Calzolari
Social Media Manager & Digital Advertising
Greta Calzolari, classe ‘89, libera professionista con molteplici esperienze come social media manager & digital advertising. In WHATaECO crea, implementa e gestisce le social media strategies curando le principali operazioni di web marketing con conseguente monitoraggio dei risultati.
Chiara Ferrari
Copywriter & Content Writer
Chiara Ferrari, classe ‘87, copywriter e content writer (Italiano, Inglese) con esperienza pluriennale. In WHATaECO si occupa di copywriting dei social e del sito whataeco.com.
Massimo Rebecchi
Digital Marketing, Web Marketing & Project Management
Massimo Rebecchi, classe ‘82, libero professionista, founder & digital strategist di Codima, spazio di Networking, Digital Marketing, Web Marketing & Project Management. In WHATaECO è responsabile dell’implementazione del sito whataeco.com grazie al suo team SitiPower.
Michela Pilloni
SEO Copywriter e Digital Projects
Michela Pilloni, classe ‘91, libera professionista copywriter con esperienze pregresse come Talent Acquisition & Employer Branding a livello nazionale e internazionale. In WHATaECO si occupa della redazione di articoli editoriali SEO oriented e attraverso il profilo @ibringmyownbottle supporta i progetti digitali svolti sui social media.
Florian Eich
Software e Data Engineer
Florian, classe ‘89, Software e Data Engineer, Junior Software Developer, Owner e Managing Director di bmc::labs. In WHATaECO offre il suo expertise in programmazione per implementare i protocolli di sicurezza, sviluppare il software e gestire gli aspetti di server maintenance.
Non ci sono aggiornamenti.