INFORMATIVA RELATIVA ALLA GESTIONE DEL PORTALE | Opstart.it, Equity Crowdfunding
INFORMATIVA RELATIVA ALLA GESTIONE DEL PORTALE

 OBBLIGHI DEL GESTORE

Redatto ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Consob delibera 18592 del 26.06.2013 e successive modifiche

Il Opstart opera con diligenza, correttezza e trasparenza, evitando che gli eventuali conflitti di interesse che potrebbero insorgere nello svolgimento dell’attività di gestione di portali incidano negativamente sugli interessi degli investitori e degli offerenti e assicurando la parità di trattamento dei destinatari delle offerte che si trovino in identiche condizioni. In particolare, Opstart elabora, attua e mantiene un’efficace politica sui conflitti di interesse, formulata per iscritto, che consenta di individuare le circostanze che generano o potrebbero generare un conflitto di interesse lesivo di uno più investitori, e che definisca le procedure da seguire e le misure da adottare per prevenire o gestire tali conflitti. Solo quando le procedure e le misure elaborate non siano sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi degli investitori sia evitato, il gestore, come misura estrema, comunica chiaramente agli stessi la natura generale e/o le fonti di tali conflitti e le misure adottate per mitigare i relativi rischi.

L’eccessivo ricorso da parte del gestore a tali comunicazioni agli investitori è da considerarsi una carenza della politica sui conflitti di interesse.

Opstart valuta e riesamina periodicamente, almeno una volta all’anno, la politica sui conflitti di interesse elaborata e adotta misure adeguate per rimediare ad eventuali carenze.

Nel caso in cui Opstart intendesse condurre sul proprio portale offerte aventi ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione o emessi da soggetti controllanti, controllati o sottoposti a comune controllo, adotta misure idonee per l’efficace gestione del conflitto che insorge in relazione a questo tipo di attività. Tali misure includono l’astensione dal condurre tali offerte, laddove i conflitti di interesse non possano essere gestiti adeguatamente, in modo da evitare effetti negativi per gli investitori.

Tra le misure di cui sopra, rientrano almeno:

  1. l’adozione, da parte di Opstart, di adeguati presidi operativi e procedurali volti ad assicurare che gli strumenti oggetto delle offerte siano compatibili con le caratteristiche, le esigenze e gli obiettivi di un determinato mercato di riferimento;
  2. l’effettuazione della due diligence dell’operazione, da parte di un soggetto terzo indipendente;
  3. l’effettuazione, da parte dei soggetti che ricevono e perfezionano gli ordini, della valutazione di adeguatezza degli strumenti finanziari oggetto delle offerte, anche nel caso in cui il gestore esegua direttamente la verifica prevista per gli adempimenti di appropriatezza MiFid.

Nel caso Opstart fornisce adeguata informativa ai clienti sull’esistenza dei conflitti di interesse e sui presidi adottati per la gestione di tali conflitti, anche attraverso un’apposita avvertenza, facilmente comprensibile da parte di un investitore ragionevole, redatta con l’utilizzo di un linguaggio chiaro e conciso ed in carattere di dimensione leggibile.

Opstart si impegna a rendere disponibili agli investitori, in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni, tutte le informazioni riguardanti l’offerta che sono fornite dall’emittente affinché gli stessi possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell’investimento, il tipo di strumenti finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole.

Opstart richiama l’attenzione degli investitori diversi dagli investitori professionali o dalle altre categorie di investitori indicate all’articolo 24, comma 2 del regolamento Consob n. 18592 del 26.06.2013 sull’opportunità che gli investimenti in attività finanziaria ad alto rischio siano adeguatamente rapportati alle proprie disponibilità finanziarie. Opstart non diffonde notizie che siano non coerenti con le informazioni pubblicate sul portale e si astiene dal formulare raccomandazioni riguardanti gli strumenti finanziari oggetto delle singole offerte atte ad influenzare l’andamento delle adesioni alle medesime

Opstart assicura che le informazioni fornite tramite il portale siano aggiornate, accessibili almeno per i dodici mesi successivi alla chiusura delle offerte e rese disponibili agli interessati che ne facciano richiesta per un periodo di cinque anni dalla data di chiusura dell’offerta.

Opstart assicura agli investitori, diversi dagli investitori professionali o dalle altre categorie di investitori indicate all’articolo 24, comma 2 del regolamento Consob n. 18592 del 26.06.2013, il diritto di recedere dall’ordine di adesione, senza alcuna spesa, tramite comunicazione rivolta al gestore medesimo, entro sette giorni decorrenti dalla data dell’ordine al seguente indirizzo mail: recesso@opstart.it

Opstart verifica, per ogni ordine di adesione alle offerte ricevuto, che il cliente abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che l’investimento comporta, sulla base delle informazioni fornite ai sensi dell’articolo 15, comma 2, lettera b).

Qualora Opstart ritenga che lo strumento non sia appropriato per il cliente lo avverte di tale situazione, anche attraverso sistemi di comunicazione elettronica.

Redatto ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Consob delibera 18592 del 26.06.2013 e successive modifiche

 

INFORMATIVA RELATIVA ALLA GESTIONE DEL PORTALE

Informativa relativa alla gestione del portale Redatta ai sensi dell’Art. 14 del Regolamento Consob delibera 18592 del 26.06.2013 e successive modifiche

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DEL PORTALE

Opstart permette a Startup e Piccole medie imprese che necessitano di capitali per sostenere piani di crescita, di proporre le proprie iniziative imprenditoriali a potenziali investitori tramite la piattaforma www.opstart.it . Ogni investitore, una volta compresi i rischi legati all’investimento, può decidere se investire acquisendo titoli di partecipazione all’azienda stessa, appunto Equity. Una volta raccolto il capitale richiesto, si chiude l’offerta e la funzione principale della piattaforma si esaurisce.

Dopo la raccolta dei capitali necessari allo sviluppo del progetto imprenditoriale, Opstart si propone come canale di comunicazione tra l’azienda e gli investitori. Con il servizio Report post Offerta consentiamo agli investitori di avere informazioni dettagliate, continue, trasparenti e in tempo reale consentendo di monitorare in tranquillità il proprio investimento tramite il portale visionando documenti sempre aggiornati circa l’andamento aziendale.

La piattaforma esegue un accurato processo di selezione tra le aziende che presentano il proprio progetto di sviluppo tramite l’invio del dossier alla mail info@opstart.it, ovvero compilando l’apposito form presente sul sito. Spesso, soprattutto per i progetti più interessanti, avviene un incontro tra CdA, Advisor ed Offerenti per approfondire le caratteristiche del progetto e conoscere il team che lo sta sviluppando.

Successivamente gli advisor, selezionati tra professionisti specializzati nella valutazione di Startup innovative, forniscono al CdA di Opstart le proprie indicazioni che consentiranno di selezionare le proposte più interessanti e con un potenziale ROE  (Return On Equity) più promettente.

Successivamente viene effettuata un’accurata due diligence con particolare attenzione agli aspetti legali, al mercato di riferimento, alle competenze del team ed al carattere di innovatività del progetto. Vengono anche valutati gli aspetti di fattibilità tecnica, la coerenza dei numeri contenuti nel piano di crescita previsionale e nel piano investimenti.

Al termine della due diligence, anche con particolare riguardo alla presenza dei requisiti di onorabilità e professionalità degli esponenti aziendali, Il CdA si esprime in merito all’approvazione o meno della richiesta di pubblicazione sulla piattaforma, pianificando la campagna di offerta.

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE MODALITÀ PER LA GESTIONE DEGLI ORDINI RELATIVI AGLI STRUMENTI FINANZIARI OFFERTI TRAMITE IL PORTALE

Opstart, come ogni altro gestore iscritto nella sezione ordinaria dei portali, non può detenere somme di denaro di pertinenza degli investitori né può eseguire direttamente gli ordini per la sottoscrizione degli strumenti finanziari offerti sul proprio portale.

Per ogni progetto viene stipulato apposito accordo, indicato nel documento d’offerta, con un intermediario autorizzato (banca o SIM) che si occuperà del perfezionamento degli ordini raccogliendo le somme di ogni investimento in un conto indisponibile a favore dell’offerente.

Al termine della campagna verrà chiuso il conto indisponibile liberando le somme in base al raggiungimento o meno del traguardo: se raggiunto le somme andranno alla società, altrimenti torneranno agli investitori.

 

MODALITÀ DI GESTIONE DEGLI ORDINI RELATIVI AGLI STRUMENTI FINANZIARI

Una particolare innovazione riguarda gli adempimenti MiFID. È compito di Opstart verificare, per ogni ordine di adesione alle offerte ricevuto, che il cliente abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali ed i rischi che l’investimento comporta, sulla base delle informazioni fornite ai sensi dell’art. 15, comma 2 lettera b) del regolamento Consob n.  18592 del 26.06.2013 e successive modifiche.

Pertanto Opstart espleterà una valutazione circa l’appropriatezza dell’operazione in via di esecuzione e comunicherà all’investitore se il portale ritiene che l’investimento sia per lui appropriato o meno. In caso di NON appropriatezza è opportuno che l’investitore desista dall’investire il denaro negli strumenti offerti dal portale.

Nel caso in cui l’investitore desideri investire, nonostante lo status di investitore non appropriato, potrà procedere dichiarando di essere consapevole dei rischi dell’investimento e della non adeguatezza dello stesso.

Grazie e questa nuova procedura Opstart consente ai propri utenti di procedere con l’investimento direttamente online senza ulteriori complesse procedure burocratiche.

 

DEMATERIALIZZAZIONE QUOTE E REGIME ALTERNATIVO DI TRASFERIMENTO

Opstart segnala per ogni progetto se intende o meno offrire il servizio di dematerializzazione quote. Tale servizio consente al portale o ad altro intermediario ad esso collegato di sottoscrivere in nome proprio, per conto dei sottoscrittori, tutte le quote oggetto di offerta. L’intermediario si impegna, inoltre, a registrare ogni variazione di proprietà delle stesse su un apposito registro interno messo a disposizione degli utenti e dei terzi. Tale servizio può rimanere attivo fino a due anni dopo che la società ha perso lo status di Startup innovativa. All’interno del nostro sito la regolamentazione del servizio di dematerializzazione quote e di regime alternativo di trasferimento viene definita Crowd Shares. Al seguente link potrete trovare la regolamentazione di tale servizio una volta attivato. All’interno dell’offerta sarà indicato se il servizio Crowd Shares è stato attivato o meno.

 

COSTI A CARICO DEGLI INVESTITORI

Opstart non prevede commissioni a carico degli Investitori, è prevista una commissione a carico dell’Offerente denominata “success fee” in % sul capitale raccolto e variabile a seconda dell’offerta.

Tale commissione sarà corrisposta solo in caso di successo dell’Offerta.

Nel caso di attivazione del servizio di dematerializzazione titoli tutte le eventuali commissioni previste saranno espresse sia nel box progetto che nel documento di offerta per ogni singola offerta.

Le spese a carico degli investitori per la trasmissione degli ordini a banche ed imprese di investimento, se presenti, sono indicati nella scheda informativa relativa a ciascuna offerta.

 

MISURE PREDISPOSTE PER RIDURRE E GESTIRE I RISCHIO DI FRODE

Abbiamo segmentato le potenziali frodi nelle seguenti macro categorie:

Frodi derivanti dall’utilizzo di mezzi di pagamento a distanza

Per questo rischio valgono i presidi anti-intrusione messi in atto dal sistema bancario. Il perfezionamento degli investimenti avviene con bonifico bancario dal C/C dell’Investitore al C/C vincolato intestato all’Offerente. Inoltre è previsto un flusso informativo tra banca e portale che abbina ogni ordine ad ogni bonifico. Pertanto ogni flusso finanziario è perfettamente tracciato e verificato.

 

Frodi derivanti dall’utilizzo di internet

Opstart applica le più avanzate tecniche per prevenire le frodi informatiche con un sistema di criptazione delle password, sistema di riconoscimento antibot denominato captcha e un sistema di conferma di iscrizione tramite link da inviare via email. È altresì previsto un meccanismo di recupero password tramite invio mail con chiave di sicurezza personalizzata. La navigazione nell’area registrata avviene con una connessione protetta.

 

Frodi legate al comportamento dell’emittente

Il Gestore svolge una verifica dei requisiti di legge previsti per l’ammissibilità dell’offerta sul portale ed effettua dei controlli ex ante (tra cui analisi e selezione dei progetti) ed ex post (Report post Offerta) alla pubblicazione delle offerte. Nonostante tutte le verifiche effettuate ricordiamo che le informazioni fornite sono di esclusiva competenza e responsabilità dell’Offerente.

 

Il management dell’Emittente è l’unico responsabile dell’utilizzo dei fondi raccolti. Il portale fornisce un Report post Offerta che favorisce la vigilanza a supporto dei diritti di ispezione spettanti per legge ai singoli soci. Sarà cura dei soci vigilare onde evitare un utilizzo improprio dei fondi raccolti.

 

MISURE PREDISPOSTE PER ASSICURARE IL CORRETTO TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E DELLE INFORMAZIONI RICEVUTE DAGLI INVESTITORI

Opstart ha predisposto degli strumenti atti a preservare la sicurezza, l’integrità e la disponibilità dei dati immagazzinati, nonché la tutela della privacy degli utenti del servizio. È stato nominato un responsabile della sicurezza informatica, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica sicurezza@opstart.it che si occupa costantemente della manutenzione e dell’aggiornamento della piattaforma, la cui sicurezza viene quindi continuamente monitorata. Inoltre i dati sensibili degli utenti registrati, come per esempio le password, sono salvati nel database del gestore in maniera cifrata, al fine di garantire un livello di sicurezza ancora maggiore. Per limitare la possibilità di intrusione, il database è completamente chiuso verso l’esterno tramite firewall e controllo di IP, ed è soltanto accessibile dal server stesso (localhost) al fine di mostrare le informazioni necessarie mantenendo al contempo le limitazioni d’accesso a possibili soggetti ostili. Per ulteriori approfondimenti circa il trattamento dei dati privacy e dei cookies clicca qui

Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente all’erogazione dei servizi richiesti, all’elaborazione di dati statistici sull’uso dei servizi stessi e all’invio di informazioni promozionali, ove questo sia stato esplicitamente autorizzato. I dati dei clienti di Opstart non saranno in alcun modo diffusi in rete o ceduti a terzi. In qualsiasi momento sarà possibile per il cliente richiedere la verifica, la modifica o la cancellazione dei propri dati.

 

MISURE PREDISPOSTE PER GESTIRE I CONFLITTI DI INTERESSI

Il Gestore adotta ogni misura ragionevole per identificare presidiare e neutralizzare i conflitti di interesse che potrebbero insorgere con il cliente (Investitore od Offerente) o tra clienti (Investitori ed Offerenti) al momento della prestazione di qualunque servizio.  il Gestore in modo sistematico e per ogni singola offerta, già nella fase preventiva di approfondimento istruttorio e fino alla conclusione dell’offerta considera se a seguito della prestazione di servizi, un soggetto rilevante o un soggetto avente con il gestore o con l’offerente un legame di controllo, diretto o indiretto:

  • possa realizzare un guadagno finanziario o evitare una perdita finanziaria, a danno del cliente; (Investitore o Offerente);
  • sia portatore di un interesse nel risultato del servizio prestato al cliente, distinto da quello del cliente medesimo; (Investitore o Offerente);
  • abbia un incentivo a privilegiare gli interessi di clienti diversi da quello a cui il servizio è prestato;
  • svolga la medesima attività del cliente (Offerente o Investitore);
  • possiede una partecipazione al capitale dell’Offerente, stock options od altro patto in base al quale potrà in futuro acquistare una partecipazione nel capitale dell’offerente;
  • ha svolto o svolge una prestazione lavorativa a favore dell’Offerente che non sia stata pagata, in tutto o in parte, al momento della presentazione dell’offerta;
  • ha ricevuto ed accettato una proposta per una prestazione lavorativa (ad eccezione della commissione da ricevere in base al buon esito dell’operazione di Equity Crowdfunding) subordinata al buon esito dell’offerta da presentare sul portale o comunque retribuita anche grazie i capitali raccolti tramite l’offerta.

Non rappresenta conflitto di interessi l’eventualità che, in un momento successivo all’inizio dell’offerta, Opstart o un soggetto per essa rilevante o ad essa correlato, collegato o collegabile; possa fornire servizi o intrattenere rapporti di carattere economico, finanziario o di interessi con l’Offerente.

Se a seguito della valutazione del potenziale conflitto di interessi si dovesse decidere di dar seguito ad una o più operazioni, le Parti procederanno a darne adeguata informativa agli investitori basandosi su principi di immediatezza e massima trasparenza informativa sia sul sito dell’Offerente che del Gestore.

TRATTAZIONE DEI RECLAMI E MECCANISMI PER LA RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

È possibile inoltrare reclami tramite posta elettronica all’indirizzo reclami@opstart.it oppure tramite posta ordinaria all’indirizzo Opstart Srl Via F.lli Calvi, 1/D 24122 BERGAMO.

L’Investitore cosiddetto Retail, ovvero diverso dagli Investitori Professionali o dalle altre categorie di investitori indicate all’articolo 24, comma 2 del regolamento Consob n. 18592 del 26.06.2013, avrà altresì facoltà di ricorrere all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF www.acf.consob.it), istituito presso la CONSOB, per questioni relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui sono tenuti i Gestori di portali di Equity Crowdfunding.

FORO COMPETENTE

Al di fuori dei meccanismi di risoluzione stragiudiziale sopra citati, per qualunque controversia dovesse nascere in relazione all’attività svolta da Opstart sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo, fatte salve le competenze inderogabili di legge.

Per Ulteriori approfondimenti invitiamo gli utenti ad analizzare il seguente documento.

  
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