Pmi-Srl via libera alla raccolta di capitali online! | Opstart.it, Equity Crowdfunding
28 aprile 2017
Pmi-Srl via libera alla raccolta di capitali online!

Equity esteso a tutte le PMI con la manovra correttiva approvata dal Governo la scorsa settimana, anche le Pmi costituite sotto forma di S.r.l. hanno la possibilità di offrire al pubblico, attraverso l’equity crowdfunding, quote del proprio capitale.

In prima battuta il crowdfunding era stato pensato solo per le Startup-innovative, poi esteso alle Pmi-innovative ed infinea tutte le Pmi. Peccato che, un articolo del Codice civile, il 2468 per la precisione, vietava la collocazione presso il pubblico di quote di Srl, di conseguenza non era possibile per esse offrire quote mediante un’operazione di crowdfunding. La manovra correttiva, definita “Manovrina” ha eliminato questa lacuna normativa.

“Manovrina” non sembra proprio la definizione più appropriata, in quanto l’innovazione introdotta ha una valenza molto significativa, definita “epocale” e paragonabile alla riforma del diritto societario del 2003. Con la manovra correttiva del 2017, la Pmi-Srl ritorna ad essere una mini-Spa, come prima del 2003, in quanto oltre a rimuovere il divieto di collocazione presso il pubblico di quote, prevede che:

·Lo Statuto della Pmi-Srl possa prevedere quote di partecipazione al capitale con diritti diversi. A titolo esemplificativo si possono attribuire diritti sociali in misura non proporzionale alle quote di partecipazione possedute; le quote possono essere di entità non proporzionale ai conferimenti effettuati; si possono attribuire ai titolari delle quote particolari diritti, come la nomina di uno o più amministratori o il diritto di veto su determinate decisioni del Cda.

·Le Pmi-Srl possano effettuare operazioni sulle proprie partecipazioni (la società può sottoscrivere quindi quote proprie), qualora l’operazione sia compiuta in attuazione dei piani di incentivazione che prevedano l’assegnazione di quote di partecipazione a dipendenti, collaboratori o componenti del Cda, prestatori di opera e servizi anche professionali.

La “Manovrina” per i contenuti e le innovazioni introdotte segnerà un bel cambiamento, allargando e di molto, il numero di aziende che potranno effettuare raccolta di capitali online, una notizia quindi veramente importante per tutti i portali di equity crowdfunding.

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

  •   ENOLO - L'INNOVATIVA PIATTAFORMA B2B PER I PROFESSIONISTI DEL VINO - 59% DI CAPITALE RACCOLTO: “Un progetto ampio che va dalla porta della cantina al tavolo del ristorante”. Così Gambero Rosso definisce Enolò, la startup che punta su un nuovo modello di business B2B nella distribuzione dei vini.  
  •   ISKILLED - LA PMI INNOVATIVA CHE RENDE L'E-LEARNING ALLA PORTATA DI TUTTI - 14% DI CAPITALE RACCOLTO: Il I trimestre 2018 segna un fatturato del +100% rispetto al I trimestre 2017. Sei un professionista? Se investi in Iskilled, per te un anno di formazione gratuita!  
  •   EATINTIME - LA RISTORAZIONE DIGITALE FINALMENTE ANCHE NELLE PICCOLE CITTà - 95% DI CAPITALE RACCOLTO: Il I trimestre 2018 si chiude con più di 12mila ordini su Torino e Perugia per una crescita del +55% rispetto alle previsioni da BP.  
  •   CRIPTOMINING - LA FABBRICA DELLE CRIPTOVALUTE NEL CUORE DI MILANO - 171% DI CAPITALE RACCOLTO: A breve la campagna! Pubblicata nella sezione Academy di Opstart un approfondimento sulla blockchain e su come funzionano le miniere delle nuove criptovalute.  
  •   EVERYWA.RE - LA PIù AVANZATA SOLUZIONE IOT PER INDOOR NAVIGATION E PEOPLE/ASSET TRACKING - 64% DI CAPITALE RACCOLTO: Protagonista all’IoThings di Milano con il progetto #NaviCare realizzato insieme all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.  

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.