INCENTIVI FISCALI PER INVESTIMENTI IN EQUITY, "PER SEMPRE"! | Opstart.it, Equity Crowdfunding
13 ottobre 2017
INCENTIVI FISCALI PER INVESTIMENTI IN EQUITY, “PER SEMPRE”!

Gli incentivi fiscali per chi investe in startup e PMI innovative, sono diventati permanenti a seguito della decisione dalla Commissione europea (SA 47184) pubblicata il 18 settembre.

Le modifiche sono state introdotte con la legge di bilancio del 2017 e permettono alle persone fisiche una detrazione dall’IRPEF lorda pari al 30% della somma investita nel capitale sociale delle società innovative, fino ad un massimo di 1 milione di euro annui. Analogo incentivo è previsto anche per le persone giuridiche, che in particolare possono beneficiare di una deduzione dall’imponibile IRES pari al 30% con un tetto massimo annuo di 1,8 milioni di euro.

Gli incentivi sono usufruibili investendo in modo diretto nelle società, ma anche facendolo indirettamente attraverso organismi di investimento collettivo del risparmio (OIRC) e di altre società che investono prevalentemente in startup e PMI innovative.

Le agevolazioni fiscali permanenti, permetteranno di continuare il percorso di crescita volto a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative ad alto valore tecnologico. Notizia sicuramente positiva per Opstrat, gli investitori e le società che intendo effettuare una campagna di equity crowdfunding.

In particolare teniamo a precisare che le agevolazioni fiscali in capo agli investitori maturano in occasione della prima dichiarazione dei redditi successiva all’investimento. Esempio: investo oggi in una startup innovativa, il vantaggio fiscale avverrà in occasione della dichiarazione dei redditi dell’anno 2018 relativa ai redditi maturati nell’anno 2017.

Inoltre la documentazione utile a certificare la possibilità di godere del vantaggio fiscale, viene fornita direttamente dalla società in cui è stato effettuato l’investimento, prima della data utile per la dichiarazione.

Di seguito il link al comunicato emesso dal Ministero dello sviluppo economico: Startup innovative: pienamente operative le modifiche agli incentivi per gli investimenti in equity

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

  •   Verum: Un servizio di nutrizione personalizzato in un settore che vede la presenza di oltre 60.000 animali domestici in Italia. -  CAPITALE RACCOLTO:17%  
  •   Weldpay La campagna di Safepay Italia Srl va in overfunding: investi nella startup innovativa che offre un servizio sicuro anti-frode per gli acquisti on line. -  CAPITALE RACCOLTO:107%  
  •   Enolò: “Un progetto ampio che va dalla porta della cantina al tavolo del ristorante”. Così Gambero Rosso definisce Enolò, la startup che punta su un nuovo modello di business B2B nella distribuzione dei vini. -  CAPITALE RACCOLTO:113%