EQUITY CROWDFUNDING IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2017 | Opstart.it, Equity Crowdfunding
14 luglio 2017
EQUITY CROWDFUNDING IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2017

In data 12/07/2017 è stato pubblicato dal Politecnico di Milano il secondo report sul Crowdinvesting. Ottime notizie per l’Equity Crowdfunding, per il quale è più che raddoppiato il numero delle campagne rispetto all’anno passato.

Questo strumento di raccolta di capitali, è stato anche favorito da una legislazione favorevole, soprattutto dal punto di vista della normativa fiscale. È indubbio, però, che ci siano anche ulteriori motivazioni dietro una crescita strutturale a tripla cifra.

Con l’Equity Crowdfunding sono stati raccolti circa 12,4 milioni di Euro dal 2014 ad oggi e 6,85 milioni (ossia più del 50%) soltanto negli ultimi 12 mesi, con un aumento di oltre il 100% su base annua.

Sono stati censiti quasi 1.200 investitori totali e la raccolta media è calcolata in 245.158€. I capitali raccolti vengono impiegati dalle società principalmente per attività di Marketing (56% dei casi), sostegno nella ricerca-sviluppo e innovazione (42%) o nello sviluppo di piattaforme web/app.

Delle 109 società che hanno effettuato, o stanno tuttora effettuando, una campagna di Equity Crowdfunding, la maggior parte sviluppa piattaforme social/sharing (28 casi, pari al 25%), opera nel settore ICT (25 casi, pari al 23%), oppure offre servizi professionali (14 casi, pari al 13%).

Mentre le media di successo delle campagne in tutto il settore è di circa il 40%, Opstart vanta una media decisamente maggiore, pari all’83%! Questa notevole differenza è determinata in gran parte dal lavoro mirato svolto da parte della piattaforma sulla valutazione delle società da caricare sul portale e anche dal supporto che viene fornito alle stesse.

A riprova dell’efficacia sopracitata, la campagna di Orwell S.r.l., la Startup innovativa della realtà virtuale e della grafica 3D, e quella di Nano S.r.l., società che produce con il marchio Diferente® bevande premium di altà qualità totalmente alcohol-free, sono entrambe in overfunding! Con nostra estrema soddisfazione, gli investitori hanno riconosciuto in queste Startup e nei loro team lo stesso potenziale che anche noi abbiamo intravisto.

Siamo solo a metà del 2017, i dati passati sono più che positivi, ma le previsioni per la seconda parte dell’anno sono ancora più ottimistiche, con tanti progetti tutti da scoprire!

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

  •   Japal: partita la campagna di Japal. Diventa socio della startup innovativa che ha realizzato la prima piattaforma italiana di “ecommerce as a service” (EaaS) per le medio-grandi imprese del largo consumo. -  CAPITALE RACCOLTO:50%  
  •   COCO: La piattaforma leader in Italia per le prenotazioni in spiaggia si è aggiudicata il primo posto all’evento STARTUP LUNCH raccogliendo il maggior numero di preferenze del pubblico. Investi ora! -  CAPITALE RACCOLTO:15%  
  •   Worldz: dopo l’accordo con Breil, la startup avvia il II round di raccolta. Investi nell’unico software al mondo che consente agli utenti di poter acquistare prodotti utilizzando la propria popolarità su Facebook! Puoi scegliere il regime alternativo art. 100ter TUF! -  CAPITALE RACCOLTO:136%  
  •   QuVi: OC Lab Srl è stata selezionata tra le startup che rappresenteranno l'Italia al Consumer Electronics Show 2019 a Las Vegas, una tra le più importanti fiere internazionali sull'elettronica di consumo. Investi ora nell’innovativo proiettore olografico, hai tempo fino al 21/12. -  CAPITALE RACCOLTO:35%  
  •   Equiticket: il primo portale contro il secondary ticketing va in overfunding e prolunga la campagna fino al 21/12. Investi ora e diventa socio di Fol the Beat Srl. -  CAPITALE RACCOLTO:135%  
1
×
Ciao, come posso esserti utile? Clicca il simbolo di WhatsApp per aprire la chat.