14 luglio 2017
EQUITY CROWDFUNDING IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2017

In data 12/07/2017 è stato pubblicato dal Politecnico di Milano il secondo report sul Crowdinvesting. Ottime notizie per l’Equity Crowdfunding, per il quale è più che raddoppiato il numero delle campagne rispetto all’anno passato.

Questo strumento di raccolta di capitali, è stato anche favorito da una legislazione favorevole, soprattutto dal punto di vista della normativa fiscale. È indubbio, però, che ci siano anche ulteriori motivazioni dietro una crescita strutturale a tripla cifra.

Con l’Equity Crowdfunding sono stati raccolti circa 12,4 milioni di Euro dal 2014 ad oggi e 6,85 milioni (ossia più del 50%) soltanto negli ultimi 12 mesi, con un aumento di oltre il 100% su base annua.

Sono stati censiti quasi 1.200 investitori totali e la raccolta media è calcolata in 245.158€. I capitali raccolti vengono impiegati dalle società principalmente per attività di Marketing (56% dei casi), sostegno nella ricerca-sviluppo e innovazione (42%) o nello sviluppo di piattaforme web/app.

Delle 109 società che hanno effettuato, o stanno tuttora effettuando, una campagna di Equity Crowdfunding, la maggior parte sviluppa piattaforme social/sharing (28 casi, pari al 25%), opera nel settore ICT (25 casi, pari al 23%), oppure offre servizi professionali (14 casi, pari al 13%).

Mentre le media di successo delle campagne in tutto il settore è di circa il 40%, Opstart vanta una media decisamente maggiore, pari all’83%! Questa notevole differenza è determinata in gran parte dal lavoro mirato svolto da parte della piattaforma sulla valutazione delle società da caricare sul portale e anche dal supporto che viene fornito alle stesse.

A riprova dell’efficacia sopracitata, la campagna di Orwell S.r.l., la Startup innovativa della realtà virtuale e della grafica 3D, e quella di Nano S.r.l., società che produce con il marchio Diferente® bevande premium di altà qualità totalmente alcohol-free, sono entrambe in overfunding! Con nostra estrema soddisfazione, gli investitori hanno riconosciuto in queste Startup e nei loro team lo stesso potenziale che anche noi abbiamo intravisto.

Siamo solo a metà del 2017, i dati passati sono più che positivi, ma le previsioni per la seconda parte dell’anno sono ancora più ottimistiche, con tanti progetti tutti da scoprire!

  
Richiedi Informazioni

Email (*)

Telefono

Messaggio

Logo Opstart Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra Newsletter

"Cliccando Conferma, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy pubblicata al link e dichiaro altresì di prestare consenso - ex art. 7 Reg.to UE 679/2016 - al trattamento dei miei dati personali per le finalità, ivi specificate, inerenti ad attività di marketing, pubblicitarie o promozionali quali, nello specifico, l'invio di newsletter informative da parte di Opstart S.r.l."

  •   TouchMenu: la PMI innovativa che commercializza un sistema unico per raccontare i piatti di ristoranti, pizzerie e bar e attirare i clienti nel locale, in oltre 10 lingue diverse. Investi anche tu in TouchMenu! -  CAPITALE RACCOLTO:118%  
  •   Vuoi sostenere il rilancio di Rascala Boats, uno storico brand della nautica da diporto “made in Italy”? Premoney = capitale sociale, previsioni rosee in un mercato mondiale in netta ascesa. Sottoscrivi, non perdere questa occasione! -  CAPITALE RACCOLTO:22%  
  •   Opstart e Cesynt - iSKILLED lanciano la prima operazione di Crowdlisting: Dalla raccolta Equity Crowdfunding alla quotazione su Euronext -  CAPITALE RACCOLTO:360%  
  •   Vuoi raggiungere una meta speciale ma l'unico modo è usare l'auto privata? Non più grazie al bus-sharing: un’alternativa più comoda, economica, divertente e anche sostenibile. Investi in GoGoBus e rendi il nostro successo anche il tuo -  CAPITALE RACCOLTO:90%